La metodologia e i Diari

Cantiere

  1. Diari Progetto ArAl
    2014-15, 2013-14, 2012-13, 2011-12, 2010-11, 2009-10, 2008-09, 2007-08, 2006-07, 2005-06, 2004-05, 2003-04, 2002-03
  2. Microdiari Progetto ArAl
    2014-15, 2013-14, 2012-13
  3. Diari Progetto Europeo PDTR
    2007-08, 2006-07
  4. Diari Progetto MTPAL
    Diari di linguistica o di matematica commentati anche da linguisti
    2012-13, 2011-12, 2010-11, 2009-10

I Diari e gli altri materiali acquisiti nel corso delle sperimentazioni all’interno del progetto ArAl costituiscono la base del processo che conduce alla scrittura di ogni Unità della Collana. Ma a monte di questo loro utilizzo i Diari svolgono un ruolo basilare nella formazione dei docenti che partecipano al progetto. Per illustrarlo, sintetizziamo tale processo.
Ogni Diario è la trascrizione di una audio registrazione che, corredata da commenti e riflessioni dell’autore, viene inviata attraverso la posta elettronica ad un ricercatore-tutor, che vi aggiunge a sua volta dei commenti – invitando, se lo ritiene opportuno, altri esperti ad inserire loro commenti – e quindi li rinvia agli autori e ad altri insegnanti dei gruppi ArAl.
I diari così arricchiti si prefigurano come strumenti di mediazione fra teoria e prassi. Questo comporta ricadute importanti sugli insegnanti che li redigono, che non sono più ‘semplici’ insegnanti ma, grazie alla loro disponibilità a mettersi in gioco e a porre in discussione il loro insegnamento, diventano insegnanti sperimentatori.
I loro diari assumono importanza a livello scientifico e si configurano come strumenti formativi per la comunità degli insegnanti che li leggono.
Il diario non è solo una ‘narrazione’ ma diventa oggetto di autoformazione.
La finalità è che gli insegnanti, attraverso il quadro teorico, le attività e i diari commentati propri e altrui, elaborino una graduale rilettura delle loro convinzioni e si formino una visione d’insieme della didattica dell’aritmetica e dell’algebra che coniughi in modo significativo prassi e riferimenti teorici.I diari sono, assieme ai Glossari, uno degli strumenti principali del progetto ArAl e sono le due componenti sulle quali si basa la Metodologia delle Trascrizioni pluricommentate.
I commenti contengono link, oltre che al Kit teorico, ad articoli, pagine di siti, immagini, all’interno dei quali altri link conducono ad ulteriori possibili approfondimenti nel quadro di riferimento del progetto ArAl e del progetto MDPAL.
Ogni utente – insegnante, formatore, ricercatore – a seconda delle sue esigenze generali  o del momento, può costruirsi il suo personale percorso di conoscenza muovendosi nel sito, anche cominciando dai diari, in una prospettiva costruttivista.

Il corpo principale dei diari – quantitativamente molto più numeroso – fa riferimento a temi matematici. I primi commenti sono stati inseriti nel 2002; la metodologia ha avuto un’evoluzione decisiva in occasione del progetto Comenius PDTR (Professional Development of Teacher-Researchers, 2005-2008).
Nel periodo 2009-2013, durante il Progetto MDPAL, docenti dell’area letteraria all’interno dei gruppi ArAl hanno prodotto diari in ambito linguistico che sono stati commentati da esperti GISCEL e da Giancarlo Navarra in funzione di ‘metodologo’.
Dal 2012 al 2014 gli esperti GISCEL hannno commentato assieme a ricercatori ArAl anche diari in ambito matematico.

Dal 2013 affianchiamo alla Metodologia delle Trascrizioni Pluricommentate una variante – che chiamiamo Metodologia delle Microsituazioni Pluricommentate, MMP – basata sulla redazione di microdiari. Tale variante è legata alle attività di costruzione/verifica nelle classi delle competenze collegate al Curricolo nella prospettiva dell’early algebra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...