Articoli

Cantiere

In questa pagina trovate per il momento solo alcuni articoli recenti fra quelli relativi alle ricerche in corso all’interno del progetto ArAl, pubblicati o in corso di pubblicazione in riviste, libri, Atti di convegni nazionali o  internazionali. Per questi ultimi, se c’è, si propone la loro versione italiana.
Il primo articolo della lista è l’inserimento più recente.
Gli autori sono membri del GREM (in alcuni casi del GISCEL).
Il corpo integrale delle pubblicazioni del GREM si trova nel sito ufficiale del Progetto ArAl e verrà poco alla volta spostato in questo sito.

Archivio: 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006

  1. Deon V., Navarra G. (2014). Come parlano gli insegnanti… . In L’italiano per capire, Colombo A. e Pallotti G. (a cura di). e  Reggio Emilia. Aracne Editrice. I Quaderni del GISCEL. 243-255. ISBN 978-88-548-6817-5.
  2. Bragato C. (2013). Tesi di laurea: Una proposta socioculturale per gli insegnanti: il progetto ArAl in una classe quarta di scuola primaria. Università degli studi di Trieste. Dipartimento di studi umanistici. Corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Sede di Trieste.
  3. Malara, N.A. (2013), Processi di generalizzazione nell’insegnamento/apprendimento dell’algebra, in Borgato M.T. (a cura di), Annali online formazione docente, http://annali.unife.it/ssis/, (p.p. 13-36) ISSN: 2038-1034.
  4. Navarra G. (2012).  La Matematochetta: il gioco dell’aggiungere e del togliere in preparazione all’addizione e alla sottrazione. Atti del Convegno di Castel s. Pietro 2012.
  5. Cusi, A, Navarra, G.. (2012). L’approccio alla generalizzazione con alunni giovani in ambiente early algebra. Versione italiana di: Cusi, A, Navarra, G., (2012). Aspects of Generalization in Early algebra, in Maj Tatsis and Tatsis K. (a cura di), Generalization in mathematics at all educational levels, Rzeszòw University press, Rzeszòw (Poland), pp.182-192. ISBN 978 – 83-7338-780-5.
  6. Navarra G. (2009). Early algebra: un approccio relazionale all’aritmetica per promuovere una concezione linguistica dell’algebra. In P. Baratter e S. Dallabrida (a cura di). In Atti del Convegno GISCEL: Lingua e grammatica, Teoria e prospettive didattiche. Trento. 133-154.
  7. Navarra G. (2008). L’early algebra: una prospettiva per una didattica dell’aritmetica e dell’algebra che favorisca il superamento delle difficoltà nell’insegnamento / apprendimento delle due discipline. In Baldi G. e Moriani F. (Eds.), Atti del Convegno nazionale ‘Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica’. Pitagora Editrice Bologna. 133-142.
  8. Giacomin A. (2007). Attività ArAl nel biennio della scuola secondaria di secondo grado,
    Quaderno n. 6, Atti del Settimo Seminario ArAl, Belluno 5-7 settembre 2006
  9. Navarra G. (2006). La ricerca di regolarità per favorire lo sviluppo del pensiero relazionale. In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 91-98.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...