Giacomin A. (2007). Attività ArAl nel biennio della scuola secondaria di secondo grado,
Quaderno n. 6, Atti del Settimo Seminario ArAl, Belluno 5-7 settembre 2006
scarica pdf
L’articolo presenta i risultati di un test in ingresso, introdotto all’inizio dell’a.s 2007/2008 per valutare le competenze iniziali in ambito matematico, costituito da 12 schede di lavoro proposte alle classi senza valutazione. All’indagine hanno partecipato 6 insegnanti e 445 studenti dell’istituto Magistrale G. Renier e dell’Istituto professionale “Catullo” di Belluno e dell’Istituto professionale alberghiero “Dolomieu” di Longarone. I nuclei del test vertono su temi dell’early algebra e riguardano il passaggio dal linguaggio naturale al linguaggio algebrico e viceversa per: (a) tradurre espressioni, (b) tradurre relazioni, (c) Argomentare in ambito algebrico.
Se vuoi visionare le schede del test vai a Prove di verifica delle competenze