FAQ didattiche

Le FAQ didattiche (per il momento) si riferiscono alla gestione delle discussioni di matematica da parte dell’insegnante e alla varietà dei ruoli che gli competono.

  1. Apro delle discussioni, ma vivo con ansia il loro svolgimento
  2. Cerco di favorire la discussione, ma mi sembra che non decolli mai
  3. Come conviene gestire una discussione?
  4. Come fare con gli interventi fuorvianti in una discussione?
  5. Come posso favorire la verbalizzazione e l’argomentazione?
  6. Favorisco in modo eccessivo le risposte legate al risultato
  7. Gli alunni in genere formulano interventi molto poveri
  8. Gli alunni rispondono in modo scarno o dicono ‘Non so come fare’
  9. Interrompo molto spesso l’alunno che spiega, soprattutto se mi accorgo che sta sbagliando
  10. Quali ruoli svolge l’insegnante nella discussione?
  11. Quali sono gli interventi più produttivi nella discussione in classe?
  12. Quando è opportuno ricorrere a Brioshi?
  13. Se li lascio parlare a ruota libera molti non stanno attenti
  14. Tendo a mantenere troppo saldamente la conduzione della discussione e ad assumere un ruolo dirigista
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.