Rappresentare e risolvere 1, 2014/2015, Trieste, primaria, Elena Tavarado

“Rappresentare e risolvere”
Competenza C2 (v. alla pagina Curricolo di questo sito e video di Navarra su Curricolo)
2014/2015, Trieste, terza primaria, Elena Tavarado
4 commentatori (insegnante + E-tutor + Donaggio, Mercandel), 4 pagine, 7 commenti
scarica pdf

  • La trascrizione riguarda la discussione attorno al ‘problema di Arturo’, estratto dalle situazioni problematiche relative alla competenza C2 del Curricolo: C2. Rappresentare in linguaggio matematico per Brioshi una situazione problematica espressa in linguaggio naturale in modo che poi Brioshi possa risolverla:
    “Arturo ha 36 euro. Ne ha ricevuti 2 ogni volta che ha aiutato il nonno. Lo ha fatto parecchie volte”. Rappresenta la situazione in modo che Brioshi trovi quante volte Arturo ha aiutato il nonno.
  • La trascrizione è il risultato di un esperimento molto interessante, che sarebbe utile generalizzare: è stata commentata dall’autrice, poi da un gruppo di sue colleghe di lavoro e infine dal ricercatore. Generalmente altri insegnanti si inseriscono dopo aver letto i commenti dei ricercatori; in questo modo invece si mettono maggiormente in gioco perché non hanno punti di riferimento per le loro osservazioni. Altri diari seguono lo stesso modello.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Metodologia delle Trascrizioni Pluricommentate, Rappresentare Risolvere e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.