Attraverso la Matematochetta si esplora il concetto del togliere e la sua rappresentazione (insegnante Maria Cristina Costanzi, ICS S. Giovanni, Trieste): la streghetta porta via tre delle sei perle del vassoio magico della principessa.
- Luca indica lo spostamento…
- Christian usa una rappresentazione simile a quella precedente di Luca ma non disegna le punte delle frecce.
- Arianna individua l’insieme delle tre perle ed usa un’unica freccia. Forse la rappresentazione è meno espressiva delle due precedenti.
- Alessando fa come Arianna ma mette la punta della freccia al contrario
- Drinarda usa una rappresentazione simile a quella di Alessandro.
- Gabriele cancella tre perle con la gomma ma lamenta che “si vedono ancora”. Poi le disegna (quasi) nel sacco e le enfatizza aumentando la loro dimensione.
- Il primo disegno di Jasin è poco chiaro. Ne fa un secondo (v.).
- Secondo disegno di Jasin. Le perle rubate sono ricolorate di blu e ridisegnate nel sacco; tre frecce blu indicano il loro spostamento.
- Kevin cerchia ognuna…
- Manuela ritaglia tre perle e incolla il frammento nel sacco della strega